La scena può essere questa: avete un bambino piccolo e una sera sentite il solito pianto. Vi alzate per andare a controllare ma il pianto smette all’improvviso: il vostro bimbo ha trovato il pollice!

All’inizio può essere un sollievo! La suzione del dito è un modo per calmarsi facilmente durante la notte e per concedere ai genitori un po’ di  riposo.

Ma poi subentrano i primi dubbi: “Mio figlio si succhierà il pollice fino alle scuole medie? Quanto costerà l’apparecchio? Ritarderà il suo linguaggio? Dovrà fare logopedia?”.

La verità è che il succhiamento del pollice ha sia pro che contro! I bambini nascono con il bisogno di ciucciare, perchè la suzione non nutritiva ha molti benefici! Succhiare è un riflesso naturale che dà a bambini e neonati un senso di sicurezza, rilascia endorfine, ha un effetto calmante e può ridurre lo stress (secondo voi perchè le sigarette e svapatori hanno avuto questo grande successo?)

Esaminiamo più da vicino i pro e i contro del succhiarsi il pollice:

POLLICE IN SU (PRO)

I bambini hanno a portata di mano uno strumento che favorisce il sonno (letteralmente)
Minore manutenzione rispetto ai succhiotti
Possibilmente riduce il rischio di allergie ambientali.

POLLICE IN GIÙ (CONTRO)
Possibile impatto sui denti o sulle strutture facciali
Possibili ritardi nel linguaggio e nella parola
Difficile da eliminare al momento opportuno
Stigma sociale quando i bambini crescono
Germi

In qualità di logopedista e di mamma, voglio tranquillizzarvi. Non preoccupatevi se il vostro bambino si succhia il pollice… PER ORA. Molti bambini smettono da soli, sia per l’influenza di coetanei o dei fratelli, sia per il fatto di aver perso l’abitudine. Tuttavia, intorno ai 4 anni diventa molto importante smettere di succhiare il pollice per evitare le conseguenze a lungo termine.

Quindi, quando arriverà il momento, non giratevi i pollici e preparate un piano di azione! Ecco alcune delle cose importanti da fare

-Stabilite obiettivi chiari con vostro figlio. Iniziate con obiettivi piccoli e realizzabili. (Per esempio: non mi succhio il pollice in macchina).
-Lavorate prima per eliminare il succhiamento del pollice durante la veglia. In seguito, si dovrà passare all’eliminazione al momento di andare a letto e durante il sonno.
-Evitate di sgridare il bambino perché si succhia il pollice.
-Ricordate costantemente al bambino, in modo gentile e affettuoso, di togliere il pollice dalla bocca. (“Oh oh, vedo il pollice in bocca, togliamolo”).
-Lodate il bambino perché non si succhia il pollice. (“Stai andando benissimo, sono così orgoglioso di te”).
-Considerate la possibilità di offrire al bambino un incentivo, come un adesivo o una tabella di gettoni.
-Offrite un’attività sostitutiva. (Esempio: se il bambino si succhia spesso il pollice in auto, provate a offrire un libro di attività o un piccolo giocattolo per tenere le mani occupate).
-Utilizzare uno strumento per aiutarli a smettere (se necessario):
Creme naturali dal sapore sgradevole)
Tappo per mani
Libri a tema
Guantini di lana

Una buona regola è quella di iniziare a eliminare questo comportamento intorno ai 4 anni. Le ricerche dimostrano che abitudini orali prolungate o frequenti (come la suzione del pollice/delle dita e l’uso del ciuccio) possono avere un impatto negativo sullo sviluppo del linguaggio del bambino.

Se avete difficoltà ad aiutare il vostro piccolo a smettere di succhiare o se ritenete che le abitudini orali del vostro bambino abbiano causato un ritardo nel linguaggio, un logopedista può aiutarvi!

La mia missione come logopedista è quella di dare “potere” e competenze ai genitori, quindi chiamami per fissare un colloquio conoscitivo gratuito! Insieme troveremo la strada più adatta per aiutare vostro figlio a smettere di ciucciare il dito!