Come ogni anno, con il Natale che si avvicina, i genitori iniziano a chiedermi cosa regalare ai loro bambini per aiutarli nello sviluppo del linguaggio.

Ho pensato di fare un piccolo elenco di giochi\ attività, aggiungendo quali abilità andremo a stimolare.

L’articolo di oggi sarà dedicato ai bambini più piccoli di 2, 3 e 4 anni. Nei prossimi giorni ci occuperemo di quelli più grandi!

GIOCHI IN LEGNO, BOLLE, CONGEGNI A MOLLA, STRUMENTI MUSICALI

Indicati soprattutto per i più piccoli.

  • favoriscono l’attenzione, il contatto visivo, l’inseguimento visivo
  • si possono utilizzare con un: “pronto, via

 

IL GIOCO DELLA PESCA

      

  • coordinazione oculo-manuale
  • comprensione lessicale e morfosintattica di ordini semplici e complessi ( “prendiamo la stella marina” “pesca il pesce rosso e poi mettilo nella scatola” etc.)
  • Alternanza del turno nel gioco

PONGO, SABBIA MAGICA, TEMPERE, COLORI PER LE DITA

  • manipolazione per un input sensoriali e  abilità motorie fini
  • creatività e fantasia

  • il riconoscimento, la scelta di colori, azioni, forme, numeri, dimensioni.
  • stimolazione dell’abbinamento di più elementi
  • apprendimento nuove parole.

 

LIBRI LIBRI LIBRI!

Non mi stancherò mai di ripeterlo: nulla aiuta di più il linguaggio e la relazione che la lettura di un bel libro!

Il mio consiglio è di affidarvi ad una libreria specializzata nell’infanzia e di portare sempre con voi i vostri bimbi, affinché possano guidarvi nella scelta in base ai loro interessi.

Non fate troppo affidamento all’età consigliata sulla copertina: ognuno sviluppa il linguaggio con i suoi tempi e, soprattutto per i bambini che hanno difficoltà linguistiche, può essere di aiuto scegliere libri scritti per “un’età inferiore”.

Qui alcuni consigli di libri a tema natalizio

  • Il lupo che non amava il Natale. Amico lupo. Ed.Gribaudo (Da 3 anni)

  • Babbo Natale (Cartonato). Ed. Giunti. (Da 3 anni)

  • Buon Natale! Il mio primo libro cerca-e-trova. Ed. Ballon (Da 2 anni)

  • Pon Pon e la ricerca del Natale (da 3 anni)

  • 24 storie per aspettare Natale sotto le stelle. Emme Edizioni (Da 4 anni)

  • Ollie e la renna di Natale. Ed.Nord-Sud. (Da 3 anni)

 

QUADERNI ATTACCA-STACCA

Ve li ricordate? Sono sicura che da piccoli anche voi abbiate passato interi pomeriggi a provare tutte le combinazioni possibili!

  • Coordinazione oculo-manuale
  • Espansione lessicale per categorie semantiche  (attaccare gli stickers nel posto giusto, ad esempio la gallina nella fattoria, lo scoiattolo nel bosco, le scarpe sui piedi etc.)
  • Sviluppo della frase (“metto il cibo nel carrello; attacco i guanti sulle mani” etc)

 

MR POTATO HEAD (SIGNOR PATATA)

Ne esistono diverse versioni, con diversi pezzi che si possono applicare alla patata per trasformarla in una faccia

  • -comprensione e produzione del lessico riferito al corpo umano
  • – conoscenza dello schema corporeo
  • – stimolare la richiesta, la  produzione di parole e frasi sempre più complesse- coordinazione oculo-manuale
  • -arricchire progressivamente il lessico con tanti termini nuovi (colori, forme, oggetti, parti del corpo) grazie all’acquisto di nuovi componenti

 

GIOCHI PER L’ALTERNANZA DEL TURNO

Importantissimi per tutti quei bambini che ancora faticano nell’interazione e che hanno tempi di attesa brevissimi; tra i giochi più popolari troviamo:

Pirata Pop-up

Acchiappa il coniglio

Cocco dentista

  • -interiorizzare il concetto di pausa e di attesa
  • -comprendere il concetto di scambio comunicativo alternato (io parlo, l’altro ascolta in silenzio poi risponde. Io ascolto in silenzio e poi rispondo e così via).
  • -rispetto delle regole

 

GIOCO SIMBOLICO

Set da cucina \ animali \ stazione dei pompieri , bambole, carrello della spesa, tavola degli attrezzi del falegname, casa delle bambole…non esiste limite alla fantasia e alle storie che possiamo inventare se avremo a disposizione alcuni di questi giochi in casa!

 

Da mandare a memoria: NON ESISTONO GIOCHI DA MASCHI O DA FEMMINE!!

  • stimolare la  capacità di far finta e utilizzare il gioco con una valenza simbolica, (precursore della capacità di utilizzare il linguaggio)
  • organizzare frasi e raccontare
  • sviluppo della teoria della mente
  • sviluppo delle capacità di relazione ed empatiche

A partire dai 4 anni (o quando siete sicuri che i vostri bambini non corrano più il rischio di ingerire i pezzi più piccoli) sono molto consigliate le ambientazioni della Playmobil!

 

TOMBOLE, INCASTRI, MEMORY, DOMINO CON IMMAGINI

  • incremento quotidiano del lessico per migliorare la capacità di esprimersi

  • stimolazione della comprensione e della produzione (“Dove stava la farfalla?” “Trova quello uguale” “Ho trovato la bici”)
  • sviluppo delle classi semantiche (mezzi di trasporto, cibi, indumenti etc)

Quello che davvero conta, però, è COME GIOCARE CON I NOSTRI BAMBINI!

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Mostriamo ciò che stiamo nominando, anche più volte, così da favorire l’associazione nome-oggetto e la ripetizione
  • usiamo frasi brevi e semplici
  • Ripetiamo tutte le parole che dice il bambino e aggiungiamone un paio in più (ampliamento)
  • Diamo enfasi alle nostre frasi
  • Ripetiamo NOI correttamente ciò che il bambino ha pronunciato male, “ristrutturando” la parola\frase

COSA EVITARE

  •  indicare vari oggetti/immagini e chiedere di nominarli, dicendo,
  •  chiedere di ripetere le parole
  •  Correggere il bambino con frasi come “non hai detto bene, non si dice così”

E in ultimo….siate voi i primi a divertirvi insieme ai vostri figli!

Siamo giunti alla fine di questo articolo dedicato al Natale dei più piccoli. Vostr* figli* ha già compiuto 5 anni? Non preoccupatevi: nei prossimi giorni usciranno altri consigli dedicati proprio a loro!