Tutti vogliamo che i nostri bimbi diventino degli adulti intelligenti e capaci di comunicare efficacemente con gli altri. Come genitori, possiamo fare davvero molto per partire con il piede giusto.

Hai mai sentito parlare di linguaggio funzionale?

Facciamo un piccolo quiz. Prova a rispondere alle seguenti domande :

Let’s take a simple quiz. Answer the following question by selecting the correct answer:

Le prime parole che un bambino dovrebbe imparare sono:

  1. Ccolori
  2. Numeri
  3. Lettere
  4. Nessuna delle precedenti

Se hai scelto la n.4, hai visto giusto! Invece di focalizzarsi sui concetti “scolastici”, le prime parole che un bambino dovrebbe padroneggiare sono quelle che gli permettono di esprimere bisogni e desideri (parole FUNZIONALI). Queste permettono di ottenere subito una risposta, dando un feedback comunicativo positivo, che rinforzerà il vostro bambino a parlare sempre di più.

Ecco alcuni esempi di situazioni in cui i bambini potrebbero cercare di comunicare

  • Tuo figlio ha finito di fare colazione e vuole scendere dal seggiolone. Cosa potrebbe fare? Se ancora non parla, potrebbe tendere le braccia verso di voi per farsi prendere in braccio
  • Tuo figlio sta giocando, ma non riesce ad aprire la scatola con il suo gioco preferito. Cosa potrebbe fare? Indicare la scatola, portartela o dire “aiuti”
  • Tuo figlio ha sete, ma non riesce a raggiungere il bicchiere. Cosa potrebbe fare? Ormai dovresti averlo capito… farà un gesto, un segno o dirà una semplice parola (es: “utto” per “succo”)

Il linguaggio funzionale può includere segni, gesti e usare parole reali per esprimere desideri e bisogni.

Usare parole che esprimono i bisogni di un bambini è DAVVERO IMPORTANTE: in questo modo fornirai al tuo piccolo gli strumenti base per imparare a comunicare. Le parole “scolastiche” hanno il loro valore, ma vengono dopo!

Inizia insegnando parole che daranno a tuo figlio il potere di interagire nel suo ambiente, parole che lo aiuteranno ad avere un impatto sul mondo e a sentirsi bene nel realizzare qualcosa, mentre costruisce relazioni e rafforza la sua autostima e indipendenza.

Quali sono queste parole e come insegnarle?

I bambini amano imitare e tu puoi fornire un corretto modello linguistico. Ad esempio, se dici “bicchiere?” mentre tuo figlio allunga il braccio per prenderlo, probabilmente imparerà a dire la parola piuttosto che indicarla. Dagli un po’ di tempo per ripetere la parola prima di dare l’oggetto in questione. Ci vuole tempo, ovviamente, ma prima che te ne accorga il tuo piccolo avrà imparato ad usare questa nuova parola in autonomia!

Rimarrai sorpreso nello scoprire quanto sia facile insegnare questo linguaggio funzionale!

Ti piacerebbe avere un elenco contenente le parole che un bambino dovrebbe acquisire per prime?!