Come genitori, sappiamo già che alcuni giorni possono essere molto lunghi. Ammettiamolo, quanti di noi sono soliti mangiare guardando una serie tv o ascoltando Spotify? Quindi, se stai giocando con tuo figlio mentre stai recuperando l’ultimo episodio di The House of the Dragon, è importante ricordare che esistono pro e contro. Per quanto la tv possa essere di conforto in alcuni momenti, è importante essere consapevoli del fatto che la quantità e il volume del rumore di fondo hanno effetti negativi sullo sviluppo delle abilità linguistiche nei bambini piccoli.

COS’È IL RUMORE DI SOTTOFONDO?
Il rumore di fondo può essere qualsiasi cosa, dalla TV e dalla musica, a conversazioni ad alto volume tra adulti, giocattoli rumorosi, sirene esterne e persino cani che abbaiano. È inevitabile che neonati e bambini piccoli siano esposti al rumore… è una parte della vita. Tuttavia, la ricerca mostra che l’ambiente in cui si trovano i bambini, possono influenzare l’apprendimento di parole e concetti. Un nuovo studio ha scoperto che la presenza di rumori di fondo in casa rende più difficile per i bambini imparare nuove parole.

SOTTOFONDO DELLA TV
La tv spesso rende la casa più vivace e, soprattutto per i neogenitori, distoglie la mente dall’idea di occuparsi di un neonato h24. Da neomamma e logopedista, però, non posso ignorare una statistica che mi ha scosso particolarmente: i bambini americani sotto i 24 mesi sono esposti in media a 5,5 ore al giorno di TV in sottofondo (Lapierre et al., 2012). Non buono. A questo punto, ho iniziato ad indagare sull’impatto che la televisione di sottofondo ha sui bambini e ho trovato diverse ricerche con conclusioni simili.

QUANDO È PRESENTE LA TELEVISORE IN SOTTOFONDO….
I genitori comunicano meno con i loro figli.
Le interazioni genitore-figlio sono più brevi e meno frequenti.
I bambini mostrano più difficoltà a concentrarsi sulle attività e sul gioco.
C’è spesso una diminuzione della durata di quanto tempo un bambino si impegnerà in un “gioco mirato”.
Il rumore di fondo rende più difficile per un bambino localizzare da dove proviene un suono o una voce, rendendo così più difficile concentrarsi.

MUSICA DI SOTTOFONDO
Io e il mio compagno siamo amanti della musica e così anche nostra figlia. Pertanto, la musica di sottofondo è un po’ più difficile per me da ridurre, perchè accompagna diversi momenti della giornata (mentre cuciniamo o facciamo le pulizie, per esempio).  Attraverso questa indagine sul rumore di fondo, ho scoperto che la musica di sottofondo non è stata studiata così bene. Sfortunatamente, alcuni studi affermano che il “rumore di sottofondo” può avere un impatto negativo sull’apprendimento delle lingue di un bambino che sia TV, musica o altre fonti di rumori di sottofondo. La musica di sottofondo è nota per influenzare l’attenzione, l’eccitazione e alterare il proprio umore, quindi può aiutare o ostacolare un bambino mentre è impegnato in un’attività.

LA MUSICA DI SOTTOFONDO. PRO:
Migliora le capacità linguistiche, sociali, emotive, di memoria e motorie di un bambino.
Modifica gli stati d’animo dei bambini e rendendoli più felici. (ipotesi “dell’eccitazione dell’umore” che mostra che la musica di sottofondo può potenzialmente favorire i risultati dell’apprendimento.)
Migliora l’attenzione e la concentrazione (ricordate l’effetto Mozart?)
La musica zen può calmare i bambini.

LA MUSICA DI SOTTOFONDO. CONTRO:
Diminuisce l’attenzione di un bambino su un’attività di gioco
La musica troppo intensa (sovrastimolante) o che contiene testi espliciti può avere un impatto negativo sulle emozioni del bambino.
È stato dimostrato che la musica di sottofondo ha effetti negativi sui compiti di memoria nei bambini piccoli.

CONCLUSIONI
Come puoi vedere, molti dei pro e dei contro sono contraddittori, quindi prendiamo in considerazione tutte queste informazioni e bilanciamole con la realtà. È quasi impossibile filtrare tutti i rumori di sottofondo per tuo figlio. È anche impraticabile non accendere mai la TV o ascoltare musica. Non funzionerebbe mai a casa mia e presumo che non sarebbe l’ideale nemmeno per altre case. Quindi, invece di preoccuparti dei modi per fermare tutto il rumore, pensa ai momenti della tua giornata in cui puoi ritagliarti un po’ di tempo tranquillo e di qualità per parlare e giocare con il tuo bambino.

IL MIO CONSIGLIO

Queste informazioni vengono condivise per aumentare le conoscenze e rendere i genitori consapevoli di ridurre al minimo il rumore di fondo. Si tratta di moderazione e uso del buon senso. Se il tuo piccolo ascolterà musica, canta e interagisci con la canzone! Inoltre, puoi riprodurre musica quando non parli attivamente o non giochi.  Se hai intenzione di insegnare a tuo figlio nuove parole o concetti, spegni la TV e la musica in modo che possa concentrarsi completamente su di te, senza distrazioni contrastanti.