Quali sono i migliori giochi per far parlare il tuo piccolo? Vorrei sottolineare che il fattore più importante è usare un giocattolo che interessi al bambino. La motivazione è la chiave!E’ così che arriva il desiderio di comunicare!

Detto questo, c’è un altro fattore molto importante … la semplicità del giocattolo. Uno studio ha mostrato che i genitori tendono a dire più parole e a usare un linguaggio più descrittivo mentre giocano con giocattoli “semplici” (ad es. Lego Duplo, bambole o costruzioni) rispetto a giocattoli “visivamente complessi” , come quelli che fanno rumore o hanno luci lampeggianti.

Questo non significa che bisogna buttare via tutti i giochi “parlanti”! Ma quando ti siedi per giocare con il tuo bambino, tieni a portata di mano un altro tipo di giocattolo, perché ci saranno più opportunità di parlare con tuo figlio, sviluppando così le abilità linguistiche.

Alcuni dei miei giocattoli preferiti che sono allo stesso tempo divertenti e che permettono di interagire e di costruire il linguaggio sono: palla, bambolina e un biberon, giocattoli impilabili/incastrabili, macchinine, puzzle e bolle. Ora, non tutti i bambini amano questi giochi allo stesso modo, ma quando trovi quello che lo diverte e lo motiva, usalo più spesso che puoi!

Quando si tratta di giocare, l’obiettivo è iniziare con parole molto semplici, ma funzionali. Ad esempio, parole come:

  • ancora,
  • aiuto,
  • su/giù,
  • dentro/fuori,
  • acceso/spento,
  • apri/chiudi
  • nome del giocattolo che stiamo usando.

È anche molto importante inserire i verbi durante queste attività!

Ecco alcuni esempi di come usare ciascuno di questi giocattoli per far emergere il linguaggio:

PALLINE
I bambini le adorano! Inizia etichettando l’oggetto “PALLA”. Dì questa parola tante tante volte! Altre parole da enfatizzare possono essere: “su”, “tira”, “rotola”, “calcia” e “tocca a me\te”.

BAMBOLE/PERSONAGGI
Le bambole sono un giocattolo fantastico per stimolare lo sviluppo del linguaggio. Quindi, ancora una volta, etichetta il giocattolo più e più volte “BIMBO\A” o “BAMBOLA”  e aggiungi parole funzionali relative al tuo “schema di gioco”. Ci sono molti verbi da inserire come “abbracciare”, “baciare”, “piangere” e “dormire”. Puoi anche aggiungere accessori per bambole come un biberon o del cibo finto e lavorare su parole come “mangiare” e “bere”.

GIOCATTOLI IMPILABILI
Impilare le costruzioni è un’ottima attività per usare un linguaggio funzionale. Ripeti la parola “su” più e più volte fino a quando la torre non cade e poi ripeti la parola “giù”. Semplice ma efficace! E’ ottimo anche per insegnare ad aspettare il proprio turno.

VEICOLI
“3-2-1……VIA!!” Questa frase è un must quando gioco con le auto. Tutti i veicoli sono ottimi per imparare i suoni onomatopeici come “BOOM” “CRASH” ed espressione come “parti”, “fermati”, “andiamo”.

PUZZLE
Quando giochi con i puzzle, tieni tu i pezzi, per stimolare tu* figli* a capire ed iniziare a usare la parola “ALTRO”. Puoi mettere i pezzi in una grande busta con chiusura lampo o in un contenitore trasparente. Ogni volta che il bimbo desidera un nuovo pezzo, deve fare il gesto o dire “ALTRO” o “APRI”. Dopo aver detto una di queste parole o fatto il gesto, premialo immediatamente con un pezzo del puzzle. Questa modalità può essere usata anche con le costruzioni ed è una strategia che uso anche in terapia con i miei piccoli pazienti!

BOLLE
Anche questo è un gioco molto amato. Le parole funzionali che in genere uso sono “BOLLE”, “SCOPPIA”, “PA”, “ALTRO” , “ANCORA”, “APRI”

Questa sono solo alcuni dei giochi che mi piace usare per stimolare il linguaggio, ma ce ne sono molti di più. L’importante è scegliere alcune parole semplici ma funzionali a seconda del  gioco e ripetere quelle parole tante tante volte.

Quando RIPETI, I BAMBINI RICORDANO MEGLIO! Inoltre, non dimenticare l’importanza della motivazione… Scegli giocattoli con cui tu* figli* si diverte perché lo incoraggieranno a comunicare! E quando giochi, divertiti e non aver paura di essere sciocc* o ridicol*… Il tuo piccolo ti adorerà e sarà più incline a parlare!

Un’ultima cosa-: ci sono molti altri modi per sviluppare le abilità linguistiche di tu* figli* che non coinvolgono i giocattoli. A volte la “magia” accade  quando TU agisci come un giocattolo per tuo figlio! Le interazioni genitore-figlio senza giocattoli sono DIVERTENTI E SEMPLICI e talvolta rendono anche più facile insegnare al tuo piccolo nuove parole o concetti!