Avete un bambino o conoscete un bambino che è nato con un frenulo linguale corto? È probabile che sia così, perché sono più comuni di quanto si possa pensare(la prevalenza  nei neonati è compresa tra il 4 e l’11%.)

1. Cosa significa avere un frenulo linguale corto?
L’anchiloglossia si verifica quando il movimento della lingua è limitato a causa di un frenulo linguale (il tessuto nella parte inferiore della lingua) insolitamente corto. Può variare da casi lievi a casi gravi, in cui la lingua è completamente legata al pavimento della bocca.

2.Come faccio a sapere se mio figlio ha frenulo linguale corto?
Spesso è difficile per un genitore da individuare! In genere viene diagnosticato da un medico, da un consulente per l’allattamento, da un logopedista o da un otorino. Quando un bambino ha frenulo linguale corto, di solito non è in grado di sporgere la lingua oltre i denti o di toccare il tetto della bocca con la lingua.

3.Come si risolve frenulo linguale corto
In alcuni casi, serve una frenulectomia. Si tratta di una procedura che utilizza un laser per liberare il tessuto legato nella parte inferiore della lingua. L’intervento provoca generalmente un sanguinamento minimo, un disagio minimo e il processo di guarigione è generalmente rapido e senza complicazioni.

4.Un frenulo linguale corto influisce sull’allattamento al seno?
L’allattamento al seno non è la mia area di competenza, per cui mi limito a riportare i risultati della ricerca. Alcuni studi hanno dimostrato che i bambini con frenulo linguale corto hanno maggiori probabilità di avere problemi (difficoltà di aggancio al seno, dolore per la madre e poppate più frequenti dovute a una minore assunzione di latte), ma ci sono dati contrastanti.

Secondo la La Leche League, la maggior parte delle mamme riferisce un miglioramento dell’allattamento al seno una volta che il frenulo è stato reciso.

5.Un frenulo linguale corto influisce sul linguaggio?
Si tratta di un argomento scottante nel campo della logopedia ….In effetti, ci sono dati contrastanti sul legame tra un frenulo linguale corto e problemi di linguaggio. La maggior parte delle ricerche in circolazione non sostiene un legame diretto. D’altra parte, nella pratica clinica, molti logopedisti sostengono di aver notato un miglioramento dell’articolazione nei pazienti post frenulectomia.

Inoltre, un frenulo linguale corto NON causa ritardi nel linguaggio!

IN SINTESI
Sulla base di tutte le ricerche disponibili ed esaminate, il miglior consiglio che posso dare è quello di VALUTARE  l’impatto che il frenulo ha sul bambino, che può variare in base all’età. Magari può avere un impatto negativo sull’allattamento, oppure sulla deglutizione, sul linguaggio o sullo sviluppo\funzionalità delle strutture muscolo-scheletriche del volto.

Se temete che ci sia un problema in una di queste aree, potete rivolgervi a uno specialista (otorino, dentista pediatrico,logopedista ecc.)

In definitiva, il bambino deve essere sottoposto a una valutazione multidisciplinare, in modo che il genitore possa decidere con cognizione di causa quali misure adottare.

References:
Kummer, A. 2005. Ankyloglossia: To Clip or Not to Clip? That’s the Question. ASHA Leader, 10 (17), 6-30.
Web, A., Hao, W., & Hong, P. 2013. The effect of tongue-tie division on breastfeeding and speech articulation: A systematic review. International Journal of Pediatric Otorhinolaryngology, 7 (5), 635-636.
Tongue Tie.https://www.laleche.org.uk/tongue-tie/