Bentornati nella rubrica dedicata ai DSA!

Oggi rispondiamo ad un’altra delle domande che spesso mi vengono rivolte da genitori e insegnanti della scuola d’infanzia: esistono degli indicatori per riconoscere i DSA? 

Come abbiamo già spiegato, una corretta diagnosi può essere fatta solo dopo la fine della seconda elementare, ma alcuni indicatori precoci possono essere individuati prima dell’ingresso a scuola.

Gli indicatori precoci di rischio di DSA a 4-5 anni sono:

  • Disturbo del linguaggio

Esplosione del vocabolario dopo 24 mesi \ produzione di frasi dopo 36 mesi

Vocabolario in produzione ridotto e\o conoscenza  limitata dei significati delle parole

Pronuncia scorretta della parole

Difficoltà nel riconoscimento di parole in rima (capacità metafonologiche)

Difficoltà nella produzione di frasi

Problemi di memorizzazione delle parole.

  • Deficit prassico-motorio

Difficoltà nelle capacità grafiche (disegno libero, rappresentazione e riproduzione di figure geometriche)

Deficit della manualità sia fine che globale (ritagliare, arrampicarsi, fare le scale, infilare perle in una collana, ripetere determinati gesti in sequenza etc)

  • Difficoltà uditive e visuo-spaziali:

deficit nella ripetizione e riconoscimenti di suoni, sillabe e parole simili;

scarsa capacità di organizzazione in giochi di manipolazione e labirinti;

decifit della coordinazione oculo-manuale

Nel caso in cui sia presente una o più delle problematiche elencate, potete richiedere una visita neuropsichiatrica o (neuropsicologica), logopedica e/o psicomotoria, per poter avviare un percorso di riabilitazione mirato alle esigenze dei vostr* bambin*

 

Indicatori di un possibile DSA in età scolare

Giunti alla fine del primo anno della scuola primaria, invece, ci saranno altri indicatori di cui tenere conto:

  • Difficoltà nella lettura

Lenta e/o difficoltosa conversione grafema\fonema (associazione del suono corretto ad una specifica lettera o gruppi di lettere)

Lettura sillabata, meccanica

Scambio di grafemi foneticamente e \ o graficamente simili (confusione t\d, d\b; cia\ca etc)

Difficoltà nel riconoscimento del significato delle parole\frasi lette

  • Difficoltà nella scrittura

Scarsa autonomia nella scrittura delle parole (dettato esterno o autodettato)

Difficoltà nella copia alla lavagna

Scambio di grafemi foneticamente e\o graficamente simili (d\b; qu\cu etc)

Difficoltà nell’atto motorio della scrittura (affaticabilità della mano, grafia incomprensibile e disordinata, postura scomposta ect)

  • Difficoltà nell’uso dei numeri

Lentezza \ errori nel conteggio da 0 a 20;

Lentezza \ errori nel passaggio dalla pronuncia alla scrittura dei numeri da 0 a 20;

Difficoltà nel calcolo a mente entro il 10.

Anche in questo caso, in presenza di una o più di queste caratteristiche, è consigliato un approfondimento diagnostico

Ulteriori indicatori di DSA possono essere: 

pregressa diagnosi di Disturbo del Linguaggio, Disturbo della Coordinazione Motoria, ADHD

Alcun* alunn* con un DSA possono avere delle difficoltà di coordinazione, di motricità fine, di organizzazione delle attività e delle sequenze temporali.

Alcuni esempi possono essere:

  • Difficoltà nella distinzione alto\basso, destra\sinistra
  • Difficoltà nella distinzione prima\dopo, pranzo\cena
  • Difficoltà nell’ordine di vestizione
  • Difficoltà nell’abbottonarsi gli occhielli della camicia

Se avete ancora dei dubbi non esitate a contattarci!