Quando vi avvicinate a qualcuno con identico calore, egli è in grado di percepirlo.

Provate a pensare: quando entrate nel cortile della scuola e gli altri bambini vi accolgono con un sorriso, vi viene voglia di giocare con loro? Oppure preferite giocare con qualcuno che vi fa il broncio?

Da bambini, disponete già degli strumenti necessari per costruire un mondo migliore: solo gli essere umani, infatti, grazie alla disciplina e allo sforzo, possono addestrare la propria mente. E’ il nostro superpotere. Ed è proprio lì che mette radici il seme della compassione.

Fare propria la sofferenza degli altri è un potenziale di saggezza che già si trova in ognuno di noi”

Nel suo primo libro-fiaba, il Dalai Lama si rivolge ai più piccoli, tentando di spiegare, attraverso una serie di aneddoti e tavole illustrate, i vantaggi pratici dell’essere altruista.

Un libro sicuramente utile anche ai genitori, spesso alle prese col problema di trovare di trovare le parole e gli esempi giusti per spiegare ai propri figli come si può crescere senza diventare cattivi adulti.

“Dare più gioia a voi e agli altri richiede un po’ di pratica e anche quando sbagliate e non fate la scelta più compassionevole, domani avrete un’altra occasione per riprovarci.”