E’ ottobre, le giornate iniziano ad accorciarsi e diminuisce il tempo trascorso a giocare all’aperto. Quale miglior momento per proporre ai nostri bambini qualche nuova attività casalinga e avvicinarli alla lettura?

Leggere ad alta voce insieme al proprio bambino rientra nelle “buone pratiche” per promuovere il benessere psicofisico nell’infanzia, soprattutto nella fascia 0-2 anni; dell’elenco fanno parte, ad esempio, l’assunzione di acido folico in gravidanza, l’allattamento al seno e la vaccinazione.

Per maggiori informazioni vi rimando al portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica .

Questo mese voglio consigliarvi: “LE CASE DEL MONDO” (H.Harastova&P.Hanàckovà, Il battello a vapore Piemme, illustrazioni di Michaela Bergmannovà).

Pagina dopo pagina, bambini immaginari ci descrivono le loro abitazioni e il loro stile di vita, dall’igloo degli eschimesi ai tatami del sol levante, passando attraverso le roulotte di un circo  e le capanne della foresta amazzonica.

I nostri piccoli scopriranno, attraverso il gioco, come vivono i loro coetanei nel resto del mondo:

“Dagli igloo degli inuit alle palafitte lungo i fiumi della Thailandia, un percorso coloratissimo tra stili di vita di ogni tipo. Ma anche una lezione (non retorica) sul valore della tolleranza.”

Buona lettura!

Sei in cerca di altre idee per ampliare la biblioteca di casa? Leggi i miei consigli di lettura di agosto e settembre!