“Prenditi la libertà di usare sempre la stessa lettera.

Prenditi la libertà di fare un gioco con le lettere dell’alfabeto, di muovere le vocali e le consonanti in modo invettivo e anarchico” *

Bentornati tra le pagine di questo blog.

Con  il nuovo anno e la ripresa dell’attività lavorativa (e scolastica!), torna anche la rubrica “CRESCERE CON I LIBRI”.

Questo mese proviamo a….giocare con le parole!

RIME INDOVINELLE (B.Tognolini, Gallucci editore)

“ Faccio la cacca sui monumenti

Becco le briciole dai pavimenti

Faccio la cacca anche sulle persone

Non serve altro sono il…”

Indovinato?

Nel suo ultimo libro RIME INDOVINELLE, Bruno Tagliolini propone indovinelli sotto forma di rime. I piccoli lettori si trovano così a “prendere confidenza con la musica delle parole, con i fonemi”, stimolando al tempo stesso il ragionamento, la memoria, le capacità logiche.

Nel libro ci sono diversi capitoli: uno è dedicato agli animali, uno alle metamorfosi (dal bruco alla farfalla, dal fiore al frutto), uno alle “cose difficili, come il tempo che passa”.

Il “compito” di ogni bambino è quello di indovinare la rima finale, che l’autore lascia sospesa, per sfidarne insieme il segreto.

ANIMALI ALL’AVVENTURA (Walter Lazzarin, Glifo)

“Daniel, delfino dal dorso dorato…” , “Vermuzzo, verme veneto, valicò velocemente i vigneti…” : provate ad indovinare cos’hanno in comune queste due frasi?

Sono frasi, brevi storie TAUTOGRAMMATE, composte esclusivamente da parole che iniziano con la stessa lettera.

In questo libro Walter Lazzarin ha fatto del tautogramma il re indiscusso, costruendo per ogni lettera dell’alfabeto una storia, i cui protagonisti sono animali che si ritrovano, loro malgrado, a vivere avventure al limite del non-sense.

Per entrambi i volumi, è fortemente consigliata la lettura ad alta voce!

Rime indovinelli è consigliato a partire dai 7 anni, Animali all’avventura dai 10 , ma potete iniziare a proporre queste storie sotto forma di filastrocche musicali già a partire dall’ ultimo anno della scuola d’infanzia.

Saper riconoscere le rime o le parole che iniziano con lo stesso suono fa parte della capacità dei bambini di “giocare con le parole”, che emerge a partire dai 5 anni (metafonologia) ed è tra i pre-requisiti necessari all’acquisizione della capacità di lettura e scrittura. Proprio per questo, il mio consiglio è di iniziare a proporre, in forma ludica, queste letture prima dell’ingresso alla scuola primaria.

Se siete interessati a saperne di più sulla metafonologia, non perdete l’articolo del mese di febbraio! Scopriremo insieme in cosa consiste e come aiutare i nostri bambini a sviluppare queste capacità.

*Paolo di Paolo, inserto ROBINSON, Libri per ragazze e ragazzi, 4 gennaio 2020