Avete presente l’espressione di gioia e attesa che hanno i bambini quando giocate a “cucù settete”?! Oppure quando fate il classico “batti cinque”?!

Da logopedista e mamma, posso dirvi che questi giochi “gestuali” e interattivi non sono solo divertenti, ma svolgono un ruolo significativo nell’aiutare ad aumentare il lessico in produzione. La ricerca mostra che i bambini che all’inizio producono più gesti sviluppano un vocabolario più esteso.

I gesti sono il trampolino di lancio verso le parole e osservare i gesti che usa tuo figlio possono dirti un bel po’ su come si sta sviluppando il suo sistema comunicativo, perché le idee e i desideri vengono espressi prima con i gesti e poi con le parole. Ci sono anche forti prove a sostegno del fatto che quei gesti non scompaiano dal repertorio comunicativo una volta imparato a parlare, ma che inizino ad essere accoppiati alle nuove parole prodotte.

Iniziamo ad associare parole e gesti semplici. Per esempio, un bambino dice “apri”, indicando una scatola. Questo gesto aiuta a chiarire cosa vuole “aperto”.

Anche se i gesti iniziano ad emergere non prima degli 8-9 mesi, ti incoraggio a presentarli già da prima! È importante abbinare una parola al gesto che stai usando per aiutare la comprensione.

Quando…

👋🏽 Saluti: dì “Ciao!” o “Ciao!”

👐🏼 Alzi le braccia – dì “Su!”

😘 Mandi un bacio – dì “Smack!”

✋ Batti il ​​cinque: dì “Ottimo lavoro!”

👆🏾 Indichi: dì “Guarda __” o “Vorrei __”

🙅🏾‍♂️ Scuoti la testa – dì “No!”

💁🏻‍♀️ Annuisci con la testa – dì “Sì!”

Vedrai che la gestualità diventerà più sofisticata man mano che i bambini crescono (pensa alle canzoni dei bambini, a come i gesti descrivono le parole cantate, rafforzando il vocabolario e rendendolo molto più divertente!)

Ovviamente, non devi ritagliarti del tempo per insegnare i gesti del tuo bambino, basta incorporarli nella routine quotidiana. Se sei fuori a passeggiare, a giocare al parco o anche a fare commissioni, indica ciò che ti circonda, etichetta ciò che vedi e aggiungi un gesto quando puoi!

Nel periodo dello sviluppo in cui i nostri piccoli sono limitati nelle parole che sono in grado di usare, i gesti aiutano ad aumentare la nostra capacità di comunicazione!