Il biberon, così come il ciuccio, rientra in quelle “abitudini viziate” che possono alterare le funzioni orali deglutitorie e fonatorie. Sarebbe utile toglierlo il prima possibile.

Qui ti suggerisco QUANDO, PERCHE’, COSA e COME rendere questo passaggio più semplice!

1)QUANDO dovrei introdurre tazza\bicchiere? QUANDO dovrei togliere del tutto il biberon?

Puoi proporre una tazza per sorseggiare liquidi (con il tuo aiuto) intorno ai 6 mesi di età. Offrire acqua durante lo svezzamento, aiuterà a buttare giù il cibo solido durante i pasti e permetterà al tuo bambino di sentirsi più a suo agio con questa novità. Inoltre, l’American Academy of Pediatrics consiglia di diminuire l’uso del  biberon a circa 12 mesi e di eliminarlo completamente entro 18 mesi.

2) PERCHÉ dovrei togliere il biberon?
Per aiutare il nostro bambino a passare a uno schema di deglutizione maturo. I neonati di 12 mesi usano un modello di deglutizione con spinta linguale in avanti (utile per la suzione del capezzolo\tettarella). Tuttavia, quando un bambino si avvicina all’anno di età, gli schemi motori sono pronti per evolversi.

Come logopedista, sconsiglio i bicchieri col “beccuccio”. Meglio le tazze aperte poiché allenano una postura della lingua elevata, che porta a una deglutizione più matura (sollevamento della punta della lingua fino alla cresta alveolare, dietro i denti superiori, e movimento ondulatorio della lingua che spinge il cibo o liquido verso la parte posteriore della gola e lungo l’esofago). Un altro motivo per cui un passaggio tempestivo è importante è perché più a lungo un bambino attua uno schema di suzione immaturo, maggiori sono le possibilità di sviluppare un modello disfunzionale di spinta della lingua. Ciò può influire sull’articolazione del suoni.

3)COME svezzare il mio bambino dal biberon? COME posso introdurre il bicchiere?

Prendetevi del tempo.Il passaggio può richiedere da uno a sei mesi!  All’inizio, elimina il biberon della colazione, poi quello del pranzo, e per ultimo quello serale!

Il momento migliore per proporre il bicchiere è durante i pasti! Prova ad offrire al tuo bambino piccoli sorsi d’acqua a colazione, pranzo e cena, già a 6 mesi. Sotto, ti propongo una “crono-introduzione”, da modulare sempre sulla capacità del proprio bambino. Le foto dei modelli saranno riportate nel punto 4 dell’articolo!

6 mesi: proponi l’acqua in una tazza aperta durante il pasti. Tieni tu la tazza e offri piccoli sorsi dal bordo. All’inizio potrebbe essere difficile, ma con la pratica diventerà più naturale!

6-9 mesi: introdurre un bicchiere di transizione con cannuccia. L’ideale sarebbe trovarne uno che si possa “strizzare”, così da favorire la risalita del liquido verso l’alto. Online è possibile acquistare il Talktools Honey Bear Drinking Cup. In alternativa, vanno bene anche delle bottiglie di plastica con cannuccia che si possano spremere.

8-12 mesi: introdurre un bicchiere con cannuccia  che il tuo bambino succhierà in modo indipendente . In questo modo il tuo bambino utilizzerà una corretta postura linguale rafforzando anche i muscoli delle labbra e delle guance!

Importante: continua a offrire sia tazze aperte che tazze con cannuccia!

Sconsiglio l’uso di tazzine con beccuccio, perchè simili ai capezzoli del biberon, quindi non promuovono un corretto posizionamento della lingua o un modello di deglutizione maturo.

4)QUALI tazze utilizzare?

TAZZE APERTE (5-6 MESI)

La prima tazza è pensata per essere utilizzata con l’assistenza dei genitori! La seconda ha una maniglia che aiuta a bere in modo indipendente,migliorando le capacità motorie e la coordinazione oculo-manuale

TAZZE CON CANNUCCIA 6 MESI

   

La Talktools Honey Bear Drinking Cup (quella a forma di orso)  è utilizzata da molti logopedisti per insegnare varie abilità motorie orali. Si può spremere  per aiutare a spingere il liquido attraverso la cannuccia nella bocca del bambino. Ha un costo abbastanza elevato. In alternativa. potete utilizzare delle normali bottiglie di plastica da spremere

TAZZE CON CANNUCCIA 8 MESI

Consiglio di proporre una tazza di con manici e sfera pesante all’interno. Sono a prova di versamento e consentono di bere da qualsiasi angolazione.Inoltre, richiederanno di impegnare muscoli articolatori utili al linguaggio (lingua, labbra, guance) per accedere al liquido interno

TAZZE CON CANNUCCIA 12 MESI

A questo punto il tuo bambino non necessita più della sfera di gravità! Va bene qualsiasi bicchiere con manici che abbia una cannuccia (inizialmente meglio quelli antigoccia). Ne esistono diversi tipi in commercio, anche termiche, così da poter conservare i liquidi caldi o freddi a seconda delle esigenze! A mano a mano, potete iniziare a scegliere modelli senza manici!

IMPORTANTE!

Per la somministrazione latte potete seguire lo stesso schema e le stesse tazze di cui abbiamo parlato nell’articolo. L’unica accortezza è di pulire con molta attenzione le tazze, usando un apposito scovolino!

Seguendo queste indicazioni il passaggio dal biberon al bicchiere sarà più facile di quanto immaginato!

…CIAO CIAO BIBERON!