Avete notato che il vostro piccolo balbetta? Prima di tutto, niente panico! Come logopedista posso assicurarti che non è raro che i bambini piccoli presentino una BALBUZIE EVOLUTIVA (es: ripetizioni di sillabe\ parole).

Circa il 5% di tutti i bambini presenta disfluenza nei primi 5 anni di vita: NIDCD (2016) afferma che “la maggior parte dei bambini supera la balbuzie (circa il 75%). Per il restante 25% che continua a balbettare, la balbuzie può persistere come disturbo della comunicazione per tutta la vita”.

Questo fenomeno si verifica normalmente tra i 2 anni e mezzo e i 5 anni. È anche tipico che un bambino passi da un periodo di fluenza a uno di “disfluenza”. A volte può accadere senza motivo, ma spesso è semplicemente perché il bambino è eccitato, stanco o ha fretta di parlare.

La maggior parte delle disfluenze scompare da sola dopo un breve periodo di tempo. Per altri, invece, possono continuare o addirittura diventare più evidenti.

COSA FARE SE IL TUO BAMBINO BALBETTA?

-Parlate al bambino senza fretta.
-Riducete il numero di domande che ponete al bambino.
-Ascoltate il bambino mentre parla e prestategli tutta la vostra attenzione.
-Parlate a turno. Non fate parlare più persone contemporaneamente.

COSA E’ MEGLIO EVITARE?

-Non dite a vostro figlio di “rallentare” o “rilassarsi”.
-Non parlate al posto del bambino e non finite le sue frasi.
-Non mettete fretta al bambino quando cerca di parlare.
-Non fate sentire il bambino in colpa per la balbuzie.

Se il problema persiste per molti mesi fino a diventare invalidante (il bambino rinuncia a parlare, sviluppa problemi comportamentali etc.) vi consiglio di consultare il vostro pediatra e un logopedista e\o uno psicologo dell’età evolutiva.

Una valutazione in equipe multidisciplinare sarà in grado di determinare la gravità della balbuzie consentirà di elaborare un piano di trattamento specifico per il bambino!

Se senti comunque il bisogno di avere una consulenza più specifica, contattami per prendere un appuntamento! Il primo colloquio è sempre gratuito!

Fonti

Stuttering. National Institute on Deafness and Other Communication Disorders. https://www.nidcd.nih.gov/health/stuttering. Accessed May 1. 2020.

Stuttering. American Speech-Language-Hearing Association. http://www.asha.org/public/speech/disorders/stuttering.htm. Accessed May 1. 2020.

7 tips for talking with your child. Stuttering Foundation of America. http://www.stutteringhelp.org/7-tips-talking-your-child-0. Accessed July 3, 2017