Eccolo qua il Natale!

Immagino che, in questo periodo dell’anno, avrai molte cose nella “to-do-list”! Ti aiuto cancellarne qualcuna come, per esempio…DECIDERE QUALI GIOCATTOLI REGALARE AL TUO PICCOLO!

Come logopedista specializzata nell’infanzia ho giocato con CENTINAIA di giocattoli e ho scoperto che non tutti i giocattoli sono uguali. Infatti, quando si tratta di giochi che aiutano a costruire il linguaggio… LESS IS MORE!! Uno studio ha mostrato che i genitori tendono a dire più parole e ad usare un linguaggio più descrittivo mentre giocano con giocattoli non elettronici (ad esempio Lego Duplo, bambole o costruzioni).

Questo non significa che devi sbarazzarti di tutti i tuoi giocattoli “parlanti” ; tuttavia, mentre acquisti i regali di Natale, fai attenzione a quali giocattoli comprare.

Ho pensato quindi di creare una guida di giochi che sono divertenti, interattivi e che aiutano a sviluppare il linguaggio.

GIOCATTOLI IMPILABILI

I giocattoli impilabili sono semplici ma ideali per usare un linguaggio funzionale. Basta ripetere le parole “su\sopra\ancora,finito”  più e più volte finché la torre non cade e poi le parole “giù\butta”.

POTATO HEAD

Old but Gold! Questa gioco è ottimo per insegnare al tuo piccolo parti del corpo, vestiti, pronomi  linguaggio funzionale come “indossa” e “togli”, potenziare la comprensione tramite richieste come “metti gli occhi\orecchie” etc.

CIBI /SET DA CUCINA


Le cucine giocattolo e i set di cibo sono un fantastico regalo di Natale per sviluppare il gioco simbolico! Ecco alcuni esempi di dialogo:⠀”VERSA L’ACQUA CALDA”, ⁠”TIRA FUORI  la tazza dal frigorifero⁠”, “TAGLIA il cibo⁠”, “LAVA le mani nel lavandino⁠”, “METTI il timer del forno ”. Puoi nominare  frutta, verdura e snack e usare parole suoni come “gnam gnam”, “mmmm” e “glu glu” mentre giochi.

CASA DELLE BAMBOLE


Adoro giocare con la casa delle bambole perché i concetti e gli oggetti che contiene possono essere facilmente generalizzati nelle routine quotidiana di tutti i bambini! Ecco alcune parole e concetti che puoi introdurre : “toc-toc”, “aperto”, “ciao”  “arrivederci”  “letto”, “stanco ”, “dormi”, “svegliati” e “shhh”.

PUZZLE


I puzzle sono un’ottima attività per aiutare il tuo piccolo a capire e iniziare a usare le parole “ALTRO\ANCORA”. Quando uso i puzzle in terapia, sono sempre la custode dei pezzi: li metto tutti in un grande sacchetto  trasparente. Ogni volta che un bimbo desidera un nuovo pezzo, deve fare il gesto o dire “ancora” o “apri”. Dopo averlo fatto, lo ricompenso immediatamente con un pezzo del puzzle.

MACCHINE


“1-2-3……VIA!!” Questa è la mia frase immancabile quando gioco con le macchinine. Le auto sono ottime anche per insegnare onomatopee come “BRUM” e “BOOM” che possono essere super motivanti.

BAMBOLE/PERSONAGGI

Le bambole sono un ottimo giocattolo per stimolare lo sviluppo del linguaggio. Ci sono molti verbi da modellare quando si gioca con le bambole come “abbracciare”, “baciare”, “piangere” e “dormire”. Puoi anche aggiungere accessori per bambole al tuo gioco come una bottiglia e del cibo finto e lavorare su parole come “mangia” e “bevi”.

PUPAZZI e MARIONETTE


I pupazzi e le marionette di stoffa sono divertenti e altamente motivanti! Ci sono così tante attività che possono essere fatte per stimolare il linguaggio e la conversazione….

SET DOTTORE


Quando giochi al dottore, molti dei concetti e degli oggetti che usi possono essere facilmente generalizzati nella vita reale!  ⁠Ecco alcune delle parole frasi che uso in terapia durante questo gioco: ⁠saluti (dì “ciao” al paziente)⁠, concetti spaziali (“metti il ​​cerotto”)⁠, parti del corpo (“Le fa male il BRACCIO”)⁠ , emozioni (“Il bambino è triste”)⁠, fare domande (“fa male?”)⁠, rispondere a domande (“Sì, fa male”) verbi (“CHIAMA il dottore”, “SIEDITI sul tavolo”)⁠

 GIOCATTOLI CAUSA\EFFETTO


Il concetto di causa\effetto consente a tuo figlio di iniziare a fare ipotesi su ciò che sta accadendo intorno a lui. Questo tipo di giocattoli sono ottimi strumenti per insegnare ai bambini che le loro azioni hanno delle conseguenze!

GIOCATTOLI AD INCASTRO
Vale lo stesso discorso fatto per i puzzle: mi piace mettere i pezzi in un grande sacchetto a chiusura lampo o in un contenitore trasparente. Ogni volta che un bambino desidera un nuovo pezzo, deve fare il gesto o dire “ANCORA” o “APRI”. Inoltre, una volta che il tuo piccolo ha pronunciato abbastanza parole funzionali, puoi usare questi giocattoli per insegnare numeri e colori.

ANIMALI DELLA FATORIA
Sapevi che i versi degli animali in realtà contano come una parola? L’imitazione dei suoni degli animali può essere utile per potenziare le capacità linguistiche del tuo bambino. Facciamo sempre il verso animale quando ne diciamo il nome perché sarà divertente e motivante!

SET di giochi 0-3 anni
I miei preferiti in assoluto sono i kit di gioco Lovelymind e Lovevery. Questi set includono giocattoli suddivisi per fascia di età. Ogni giocattolo è stato sviluppato con cura per aiutare a costruire lo sviluppo di una o più aree sensomotorie, linguistiche e cognitive.

QUANDO GIOCHI CON IL TUO BAMBINO…
Scegli  parole semplici ma funzionali a seconda dell’attività e ripeti quelle parole tante tante volte. Più RIPETI, più il bimbo RICORDA! Inoltre, non dimenticare l’importanza della motivazione. Scegli giocattoli con cui tuo figlio si diverte perché lo stimoleranno a comunicare! E quando giochi, divertiti e non aver paura di fare o dire cose sciocche… Il tuo piccolo lo adorerà e sarà più propenso a iniziare a parlare!

Un’ultima cosa:  più giocattoli non sempre significano più linguaggio. Ci sono altri modi per sviluppare le abilità linguistiche che non coinvolgono i giocattoli. Le interazioni genitore-figlio senza giocattoli sono DIVERTENTI E SEMPLICI e talvolta rendono anche più facile insegnare nuove parole o concetti…il TEMPO trascorso con i nostri bimbi è il REGALO più grande che possiamo fare loro.

Buon Natale a tutti!