Quanti libri hai comprato che poi restano sullo scaffale?!

Sappiamo quanto la lettura faccia bene, già a partire dalla gravidanza. Eppure, nonostante proviate a proporli più volte durante la routine quotidiana, il vostro piccolo riesce a malapena a seguire la prima pagina prima di scappare a fare un’altra attività.

E’ una cosa che succede spesso, non arrendetevi! Per aiutarvi vi propongo  6 semplici consigli per rendere la lettura un’esperienza divertente e coinvolgente per voi e vostro figlio.

1. POSIZIONE
Stare di fronte al bambino mentre leggete è la posizione migliore. Potete stare sdraiati sul pavimento a pancia in giù, uno di fronte all’altro. Oppure potete posizionare il bimbo sul divano mentre siete seduti sul pavimento di fronte a lui, oppure appoggiarlo sulle ginocchia col viso rivolto a voi. In questo modo tuo figlio può guardare sia voi che le pagine del libro: guardare la vostra bocca e le espressioni facciali è altrettanto divertente!

2. SMETTETE DI “LEGGERE” TUTTE LE PAROLE
Concedetevi una pausa! Non dovete leggere l’intero libro, sperando che vostro figlio resti fermo e attento. All’inizio, nomina semplicemente alcune parole chiave mentre guardate l’immagine insieme, magari indicandole. Una semplice frase è tutto ciò di cui hanno bisogno. Questo è un ottimo modo per costruire il vocabolario.

3. SUONI DIVERTENTI
I bambini AMANO i suoni divertenti, specialmente quando provengono dai genitori!! Quindi preparatevi a fare tanti suoni onomatopeici mentre leggete le vostre storie: Ciuf ciuuuuuf! Bip Bip! Boom! Muuuuuu! Mostratevi divertiti: state certi che i vostri bambini si sentiranno maggiormente coinvolti!

4. ANIMATE LE STORIE
Date vita alle immagini! Diventate un ​​grande orso o lo spaventoso leone con le braccia in aria, che emette un grande, grande RUGGITO! Oppure imitate una piccola fata che beve una piccola tazza di camomilla : “Glu glu glu, Mmmm… che buono!” (magari tenendo il mignolo alzato a facendo una vocina sottile!). Se nel libro c’è l’immagine di qualcuno che mangia, fate finta di mangiare e coinvolgete vostro figlio: “gnam gnam, ora mangio io….gnam gnam, ora mangi tu!”.

5. LASCIATE CHE GIRINO PAGINA DA SOLI E USATE LIBRI POP-UP, TATTILI o SONORI
La lettura “pratica” o interattiva è un ottimo motivatore per quei bambini che hanno bisogno di “fare qualcosa”. Per i più piccoli sono ottimi i cartonati e tutti i libri con pagine capaci di stimolare i sensi come il tatto e l’udito. Quando non hanno più la tentazione di stappare le pagine, si possono proporre anche i libri pop-up

6. RIPETI
Non potrò sottolinearlo ,mai abbastanza: RIPETERE è ESTREMAMENTE IMPORTANTE! Anche se è la stessa parola o frase, la ripetizione aiuterà il tuo bambino a comprenderla e a riprodurla più velocemente. Può essere divertente fare una pausa prima di finire la frase ripetuta e lasciare che il tuo bambino la completi! In questo caso sono consigliate storie come “Riccioli d’oro”, “I 3 porcellini”, “Caro zoo” , “il viaggio di piedino” , “l’uccellino fa” perchè contengono lo stesso costrutto sintattico che si ripete quasi identico.